martedì 26 ottobre 2010

Il fotovoltaico di un mio amico/collega di lavoro

Un mio amico/collega di lavoro ha realizzato a casa sua un impianto di potenza doppia di quello installato sopra alle nostre teste e oggi ha ricevuto il primo incentivo!!!

L'impianto è stato installato sul porticato di casa sua totalmente integrato dal suo elettricista in due giorni di lavoro, a luglio. La parte burocratica svolta interamente online se l'è sbrigata da solo seguendo le istruzioni riportate, pensate un po', in questo forum (clicca qui).

Oggi mi ha comunicato che ha ricevuto la prima "entrata" prodotta dall'impianto. Il suo impianto produrrà circa 2500 euro l'anno. E' coperto da polizza assicurativa in caso di vento (se volano via i pennelli) e grandine (il pannello è cmq garantito dal produttore). La polizza copre oltre ai costi puri anche la mancata produzione dell'energia nel periodo danno-sostituzione.

Che ne pensate?

Ciao,

Francesco.

3 commenti:

  1. Il nostro impianto dovrebbe fruttare un introito medio dal conto energia di 1200 euro e consentire un risparmio energetico annuo di 500 euro.

    Il problema è che il costo di quell'impianto è stato scaricato sul costo dei nostri appartamenti... ma non ci stiamo guadagnando niente. Anzi ci perdiamo e basta perchè i pannelli hanno una durata che non dipende dall'utilizzo ma da quando sono stati esposti.

    Se non ce li hanno rubati... tanto nessuno si sarebbe accorto.

    RispondiElimina
  2. Ne penso ovviamente che meno ci sarà da aspettare ancora, meglio sarà.
    Colpevolmente ho però perso un po' il filo del discorso su questa faccenda: siamo ancora al punto che per mettere l'impianto in rete mancano un paio di documenti/autorizzazioni?
    Se non mi sbaglio era tutta roba che all'enel mancava perchè -pare- ancora non trasmessa dall'installatore dell'impianto.
    Sbaglio qualcosa?

    RispondiElimina
  3. Vi state chiedendo come mai piove senza sosta da giorni e giorni??? Beh... è perchè hanno attivato l'impianto fotovoltaico!

    :-)


    Francesco

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.